Buongiorno. Vorrei chiedere: se l’eccesso ponderale supera i 50 kg e quindi secondo il percorso classico MAXI B non si dovrebbe riuscire a raggiungere il peso ideale cosa dovremmo consigliare al paziente?
Completare il percorso ed eventualmente iniziarne uno successivo in base all’eccesso residuo o ripetere qualche fase rendendo il percorso MAXI B più lungo e riuscendo quindi ad ottenere un peso finale più vicino a quello ideale ?
Risposta della Direzione: Deve fare una Maxi B fino al termine delle 2 stabilizzazioni e poi calcolare il peso in eccesso residuo e applicare di conseguenza il relativo ulteriore programma. In alcuni casi a discrezione del medico, quando il paziente vuole accelerare i tempi si può valutare di fa fare la Fase Finale e ignorando le due fasi di stabilizzazione iniziare subito il nuovo programma dopo la Fase Finale e le due fasi di Satabilizzazione le farà al termine del secondo ciclo. Dipende molto dalla spinta del paziente se ha necessità di “staccare” prima della seconda dieta oppure se ha il timore che “staccando” per alcuni mesi poi perde la voglia di fare la seconda…