031 3540830 [email protected]
lievito Kyminasi da 40 g

KYMINASI POLVERE LIEVITANTE

ALIMENTAZIONE SANA CON GUSTO

 

Polvere lievitante composta da una miscela bilanciata di cremortartaro e bicarbonato di sodio, per creare i tuoi dolci e prodotti da forno salati in modo sano.

QUESTA FORMULAZIONE LIEVITANTE E’ L’UNICA CONSENTITA NELLA KYMINASI DIET

LIEVITO KYMINASI CON CREMOR TARTARO E BICARBONATO DI SODIO

Il cremor tartaro

Il cremor tartaro è un ingrediente versatile utilizzato principalmente nella preparazione di dolci, biscotti e creme. È noto per le sue proprietà di stabilizzazione e lievitazione. Per utilizzare il cremor tartaro, puoi aggiungerlo agli albumi montati per renderli più stabili ed evitare che si smontino. Inoltre, può essere aggiunto agli impasti per dolci per favorirne la lievitazione e ottenere una consistenza più soffice.

Il cremor tartaro, chiamato anche bitartrato di potassio o idrogenotartrato di potassio, è un sale di potassio dell’acido tartarico. Può essere estratto dall’uva oppure dal tamarindo e, unito al bicarbonato di sodio, si utilizza per far lievitare gli impasti. 

Risulta essere, quindi, un ottimo sostituto del lievito di birra e dei lieviti chimici grazie alla sua capacità di donare morbidezza e sofficità agli impasti.

Può essere utilizzato anche da solo, in funzione di stabilizzante, o per dare più volume e consistenza ai prodotti culinari. Il cremor tartaro è particolarmente utilizzato nella gastronomia vegana e vegetariana dato che, non contenendo neanche aromi artificiali, si presta come ottima alternativa a quei lieviti che contengono stabilizzanti di origine animale. Il cremor tartaro si presenta come una polverina insapore e inodore, perciò potete utilizzarlo tranquillamente come agente lievitante, addensante o stabilizzante senza preoccuparvi che alteri il gusto dei vostri piatti. Il cremor tartaro si “attiva” in presenza di acqua: in questo modo la sua leggera acidità sviluppa, per reazione, anidride carbonica gassosa e permette quindi di far lievitare i dolci, conferendogli morbidezza senza appesantirli. Non ha effetti collaterali sul nostro corpo, a differenza del lievito che crea fermentazione e gonfiore.

Il composto cremor tartaro e bicarbonato di sodio

A differenza del lievito di birra, che provoca la lievitazione tramite la fermentazione degli zuccheri, il cremor tartaro fa lievitare il prodotto alimentare tramite la reazione tra acido tartico e bicarbonato di sodio. Questa reazione, infatti, fa liberare dell’anidride carbonica e quindi delle bolle che, gonfiandosi in cottura, fanno lievitare l’impasto rendendolo alto, soffice e leggero.

Il Cremor tartaro unito al bicarbonato di sodio è un alleato del nostro intestino.

Si utilizza nella stessa quantità del lievito secco istantaneo. La nostra polvere lievitante contiene già la proporzione corretta dei due ingredienti, non contiene amidi come solitamente troverete in commercio. Non contiene Glutine e nemmeno subisce contaminazione. Sono assenti anche tracce di altre e proteine dello stesso. 

lievito kyminasi

…per tutti i tuoi lievitati una sana alternativa al lievito di birra

La polvere lievitante Kyminasi è disponibile in sacchetto da 40 g al costo di € 3,50  €3,20.