TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO
ACQUISTO DEI PRODOTTI KYMINASI
Condizioni contrattuali
In questa sezione sono riportati i termini e le condizioni di vendita generali ai sensi di legge. Tali condizioni sono da considerarsi valide fino a che non subiranno modifiche o integrazioni da parte di K Project. La versione aggiornata delle condizioni generali è quella pubblicata sul presente sito, eventuali modifiche diverranno effettive con decorrenza dalla data di pubblicazione su sito. La navigazione all’interno del sito e/o l’acquisto di prodotti comporta l’accettazione dei seguenti termini e condizioni.
Condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita regolano l’acquisto dei Prodotti offerti sul sito www.kyminasi.it e costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto. L’inoltro di un Ordine (come definito all’Art. 4), ne comporta l’accettazione da parte del Cliente.
Il Sito è di titolarità di K Project S.r.l., con sede legale in Via S. Gregorio 55 – 20124 Milano (MI) e sede operativa in via Belvedere 11 – 22079 Villa Guardia (CO).
I Consumatori beneficeranno, in particolare, di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del “Codice del Consumo”, oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei Consumatori da ogni altra legge applicabile.
Il contratto concluso tra K Project S.r.l. e il cliente rientra nella categoria dei contratti a distanza di cui agli artt. 51 e ss del D.Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo), così come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE.
E’ definito contratto a distanza qualsiasi contratto concluso tra il Fornitore (K Project S.r.l. in qualità di persona giuridica che agisce per conto della propria attività commerciale) e/o il consumatore (utente e fruitore del servizio) nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore; e ciò mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza (ad esempio utilizzando telefono, internet etc.) fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto medesimo.
Ordini effettuati sul sito www.kyminasi.it:
Numero telefonico:+39 031 928764
A disposizione da Martedì a Sabato dalle 09 alle 12 e dalle 14 alle 17
E-mail: [email protected]
Identificazione del Fornitore
I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da K Project S.r.l. con unità operativa in Via Belvedere, 11 – 22079 Villa Guardia (CO), iscritta presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi N. REA MI 2736423, P. IVA e C.F. IT 03847220138 di seguito indicata come “Fornitore”.
Art. 1 – Definizioni
1.1. Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore.
1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica o, nel caso di Azienda, il rappresentante legale della stessa, che compie l’acquisto, di cui al presente contratto.
1.3. Con l’espressione “Consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
1.4. Con l’espressione “Professionista” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
1.5. Con l’espressione “Cliente” si intende a seconda dei casi, un Consumatore o un Professionista.
1.6. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
1.7. Con l’espressione “Giorno lavorativo” si intende qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi ai sensi della legge italiana.
1.8. Con l’espressione “Ordine” si intende ogni proposta riguardante l’acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti di K Project.
1.9. Con l’espressione “Sito” si intende il sito www.kyminasi.it.
Art. 2 – Oggetto del contratto
Con il presente contratto di vendita a distanza, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.kyminasi.it.
Art. 3 – Ambito di applicazione delle Condizioni
3.1. L’uso del sito comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare il sito né i relativi servizi.
3.2. Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.
3.3. Prima di utilizzare il sito, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.
3.4. Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica del sito, i contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione del sito, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.
Art. 4 – Download e consultazione dei termini e delle condizioni del Contratto
4.1. L’Acquirente potrà conservare copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita, oltre a tutti i documenti di cui si compone il Contratto relativo ai Prodotti acquistati sul Sito, avvalendosi delle normali funzionalità del proprio browser (ad es.: “File” –> “Salva come”). Per visionare il file PDF è necessario utilizzare il programma gratuito Adobe Reader (www.adobe.it) o altri programmi equivalenti compatibili con il formato PDF.
4.2. In aggiunta, l’Acquirente potrà archiviare i dati del proprio Ordine, sia scaricando le Condizioni Generali di Vendita, secondo quanto previsto al precedente articolo 4.1 e salvando, con il supporto delle funzioni del proprio browser, i dati riassunti nell’ultima pagina web che precede l’inoltro di ogni Ordine, sia attendendo l’Email di Conferma d’ordine che Kyminasi.it farà pervenire, in seguito all’inoltro dell’Ordine, all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. Tale e-mail di conferma conterrà i dati dell’Ordine inoltrato dal Cliente, con conseguente possibilità di stampare o salvare tale documentazione, avvalendosi delle funzioni del proprio programma di posta elettronica.
4.3. I dati di ciascun Ordine verranno salvati da K Project sui propri sistemi.
Art. 5 – Modalità di stipulazione del contratto
5.1. Qualsiasi Contratto relativo all’acquisto di Prodotti verrà stipulato esclusivamente in lingua italiana.
5.2. Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo https://www.kyminasi.it, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni e il contratto per l’acquisto dei beni.
Art. 6 – Acquisto tramite il sito
6.1. Tutti i Prodotti offerti tramite il sito sono descritti nelle relative pagine prodotto. Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sul Sito e il Prodotto reale. Inoltre, le immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.
6.2. Gli acquisti di uno o più prodotti tramite il sito sono consentiti sia a Utenti Consumatori sia a Utenti Professionisti.
6.3. Alle persone fisiche gli acquisti sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Prodotti tramite il sito dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
6.4. L’offerta dei Prodotti tramite il sito costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.
Art. 7 – Conclusione ed efficacia del contratto
7.1. Il contratto di vendita dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell’Utente. Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, i Prodotti, il prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, l’indirizzo di consegna, le eventuali spese di consegna.
7.2. Il contratto si intende stipulato nel luogo della sede del Fornitore.
7.3. Il contratto non si considererà perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato ai punti precedenti.
7.4. L’Ordine si intenderà evaso nel momento in cui il Fornitore consegnerà i prodotti ordinati dall’Acquirente al corriere per la spedizione.
7.5. Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Titolare renderà noti all’Utente i nuovi termini di consegna o fornitura.
Art. 8 – Modalità di pagamento e rimborso
8.1. Contrassegno: pagamento in contanti alla consegna del pacco. Questa modalità di pagamento prevede un costo aggiuntivo variabile fra 3 € e 5 € (a seconda del vettore utilizzato in base anche all’area geografica).
8.2. Bonifico bancario anticipato: il Pagamento Offline (tramite bonifico bancario) dei Prodotti acquistati sul Sito dovrà essere effettuato inderogabilmente entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della conferma d’Ordine che il Venditore invia al Cliente con la comunicazione dei dati bancari su cui effettuare il bonifico. Il Cliente accetta espressamente che la validità del contratto decorre dal momento in cui invia al Venditore evidenza di aver effettuato il bonifico.
8.3. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi di cui sopra.
8.4. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 14, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.
8.5. Il Fornitore non è tenuto a rimborsare i costi di consegna.
8.6. Il Fornitore, salvo che abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, potrà trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto il Prodotto oppure finché l’Utente Consumatore non avrà dimostrato di averlo rispedito.
8.6. Il Fornitore non accetterà la restituzione nel caso in cui il Prodotto risulti non conforme a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, etc.). In tali casi, il Titolare provvederà a restituire al mittente il Prodotto acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
8.7. Le fatture, qualora richieste, verranno emesse in formato elettronico a ricevimento del pagamento e con i dati che il Cliente inserirà obbligatoriamente nell’apposito campo del modulo d’ordine. Verranno quindi inviate all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente stesso.
Art. 9 – Tempi e modalità della consegna
9.1. Il Fornitore provvederà a recapitare i prodotti selezionati e ordinati, con le modalità indicate sul sito al momento dell’offerta del bene.
9.2. I tempi della spedizione in Italia possono variare da 2 a un massimo di 10 giorni lavorativi. Nel caso in cui il Fornitore non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente.
IN CASO DI PAGAMENTO SUCCESSIVO ALL’ORDINE (METODO OFFLINE TRAMITE BONIFICO BANCARIO): la spedizione avverrà al ricevimento del pagamento sul conto bancario del Fornitore.
Le consegne potrebbero subire lievi ritardi nei periodi festivi; non vengono effettuate il 25/12, 26/12, 1/01 e nei fine settimana.
I Prodotti saranno in ogni caso consegnati entro 30 giorni secondo quanto prescrive l’art. 61 del Codice di Consumo.
9.3. Problemi di consegna a causa del trasportatore
Tutti i prodotti partono dai nostri locali in uno stato perfetto. Il cliente deve segnalare al trasportatore (o al postino) la minima piccola traccia di urto (buco, traccia di schiacciamento etc.) sul pacco, e se è il caso, rifiutare il pacco. Un nuovo prodotto identico sarà allora rispedito senza spese.
Se, per cause dovute al trasportatore, la spedizione dovesse subire un ritardo o il pacco andasse perduto, verranno effettuati tutti gli sforzi per il ritrovamento, per il tempo necessario. In caso di mancato ritrovamento, il venditore si farà rimborsare dal trasportatore, e consegnerà all’ acquirente un nuovo pacco identico a proprie spese.
Il Fornitore declina ogni responsabilità riguardo l’allungamento dei termini di consegna dovuti al trasportatore, specialmente in caso di perdita dei prodotti, d’intemperie o di sciopero.
IN IPOTESI DI RICEZIONE DI ARTICOLI DANNEGGIATI
In ipotesi di evidenti e visibili danni al pacco, Le consigliamo di fotografarlo e di non accettarlo.
Il pacco verrà rispedito con spese ad esclusivo carico del trasportatore.
Qualora, a seguito dell’apertura del pacco integro, l’articolo risulti danneggiato, La preghiamo di contattarci ai numeri: +39 031 3540830; + 39 345 7055750 oppure inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected] nelle 24 ore immediatamente successive alla consegna del bene e di inviarci delle foto che evidenzino in modo chiaro il danno.
Le forniremo tutte le informazioni necessarie alla corretta restituzione del bene e alla richiesta di sostituzione con altro bene eventualmente disponibile o rimborso.
Art. 10 – Prezzi e costi di spedizione
10.1 PER I PRODOTTI COSMECEUTICI
10.1.a. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del modulo d’ordine sulla pagina ORDINA I PRODOTTI COSMETICI KYMINASI COSMECEUTICS sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.
10.1.b. I prezzi indicati per ciascun prodotto si intendono per singola unità.
10.1.c. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA.
10.1.d. I costi di spedizione sono fissi e pari ad € 10,00.
10.2 PER I LIBRI DELLA COLLANA SANI CONSIGLI
10.2.a. Il prezzo indicato nella pagina ORDINA I LIBRI DELLA COLLANA SANI CONSIGLI è espresso in euro e costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. ed è inclusivo di IVA.
10.2.b. I costi di spedizione sono fissi e pari ad € 3 (la spedizione viene effettuata a mezzo posta Piego di Libri).
10.3 PER I LIBRI DELLE RICETTE DELLA KYMINASI DIET
10.3.a. Il prezzo indicato nella pagina ORDINA IL LIBRO DI RICETTE DELLA KYMINASI DIET è espresso in euro e costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. ed è inclusivo di IVA.
10.3.b. I costi di spedizione sono fissi e pari ad € 10 (la spedizione viene effettuata a mezzo corriere). Per ordini multipli il costo della spedizione verrà ricalcolato e comunicato a mezzo email all’Acquirente prima dell’evasione dell’ordine, affinché fornisca il proprio consenso a procedere con l’ordine o meno.
10.4 PER I PRODOTTI KYMINASI TREATMENTS AD USO PROFESSIONALE
10.4.a. Il prezzo indicato nella pagina d’ordine (riservata ai medici autorizzati) è espresso in euro e costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. ed è inclusivo di IVA.
10.4.b. I costi di spedizione possono variare, in base alla quantità ordinata, da un minimo di € 10 ad un massimo di € 15 e saranno comunicate preventivamente all’Acquirente con l’invio della fattura proforma.
10.5 PER I PRODOTTI KYMINASI TREATMENTS AD USO PERSONALE
10.5.a. Il prezzo indicato nella pagina d’ordine TRATTAMENTI KYMINASI è espresso in euro e costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. ed è inclusivo di IVA.
10.5.b. I costi di spedizione in Italia sono fissi e pari a € 10.
10.6 PER I DISPOSITIVI MEDICI
10.6.a. Il prezzo indicato nella pagina d’ordine è espresso in euro e costituisce offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. ed è inclusivo di IVA.
10.4.b. I costi di spedizione sono compresi nel prezzo di vendita e rimangono a carico del Fornitore anche in caso di reso.
Art. 11 – Disponibilità dei prodotti
11.1. Il Fornitore assicura, tramite il sistema telematico utilizzato, l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo.
11.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantità disponibile a magazzino, il Fornitore renderà noti all’Acquirente i nuovi termini di consegna o fornitura.
11.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel più breve tempo possibile l’avvenuta registrazione dell’ordine inoltrando al Cliente una conferma per posta elettronica o modulo automatico.
Art. 12 – Limitazioni di responsabilità
12.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.
12.2. La veste grafica di alcuni prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e quindi per motivi indipendenti dalla volontà di K Project.
12.3. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
12.4. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.
12.5. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base all’ordinaria diligenza.
12.6. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
Art. 13 – Responsabilità da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore
13.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
13.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.
13.3. Il Fornitore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
13.4. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
13.5. In ogni caso il Danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.
Art. 14 – Garanzie e modalità di assistenza
14.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.
14.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:
a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
b) sono conformi alla descrizione fatta dal Fornitore e possiedono le qualità del bene che il Fornitore ha presentato al Consumatore/Professionista come campione o modello;
c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore/Professionista può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Fornitore, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal Consumatore/Professionista e che sia stato da questi portato a conoscenza del Fornitore al momento della conclusione del contratto e che il Fornitore abbia accettato anche per fatti concludenti.
14.3. L’Acquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Fornitore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
14.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
14.5. In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del consumo.
14.6. La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
14.7. Qualora la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, o il Fornitore non abbia provveduto alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti all’Acquirente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’Acquirente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
14.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà in tali casi onere dell’Acquirente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
Art. 15 – Obblighi dell’Acquirente
15.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
15.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
15.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Art. 16 – Diritto di recesso
Il Diritto di Recesso consiste nella possibilità da parte del consumatore di recedere, entro quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza e ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità, proprio come disposto nel D.Lgs 185 del 22/05/99 ove rientrano ovviamente anche gli acquisti effettuati via Internet, al netto delle spese eventualmente sostenute dal Fornitore per la spedizione.
Saranno a carico dell’acquirente le sole spese per la riconsegna del bene in favore del Fornitore.
16.1. L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
16.2. Beni esclusi dal diritto di recesso
Il diritto di recesso non è previsto, come indicato dall’art. 59 del D. Lgs. n. 206/2005 – Codice del Consumo, per prodotti alimentari o di uso domestico/igiene personale consegnati con scadenza regolare in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata.
L’elenco esteso dei beni per i quali non è previsto il recesso in base all’art. 59 del D. Lgs. n. 206/2005 – Codice del Consumo è il seguente:
(i) beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (ii) beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (es: frutta, verdura, affettati, formaggi freschi, prodotti freschi, etc); (iii) beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono aperti dopo la consegna (es: creme, solari e prodotti cosmetici in genere, dentifrici, integratori alimentari e altri prodotti alimentari); (iv) registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; (v) la fornitura di giornali, periodici e riviste. A titolo esemplificativo, si segnala che: un prodotto alimentare si considera aperto, se è aperta la confezione che lo contiene; una bevanda o un dentifricio si considerano aperti, se è rimosso il tappo che contiene la bevanda o il dentifricio; una crema, un solare, un qualunque altro cosmetico si considerano aperti, se è aperta la confezione che li contiene.
16.3. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso entro poche ore dall’ordine, deve darne pronta comunicazione al Fornitore tramite e-mail a [email protected], indicando i beni ordinati, il nome e il cognome dell’acquirente e il numero dell’ordine. Se i prodotti ordinati non fossero stati ancora consegnati al corriere, l’ordine verrà annullato e il Fornitore provvederà al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente al massimo entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Qualora invece i beni fossero già stati consegnati al corriere, il Fornitore informerà l’Acquirente, attivandosi per il recupero del bene, come innanzi esposto.
16.4. Nel caso l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore a mezzo di raccomandata A.R. all’indirizzo K Project Srl – Via Belvedere, 11 – 22079 Villa Guardia (CO), o tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail: [email protected].
K Project S.r.l. trasmetterà senza indugio all’Acquirente una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio per posta elettronica).
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l’Acquirente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
Modulo di recesso tipo
Destinatario: K Project Srl – Via Belvedere,11 – 22079 Villa Guardia (CO)
E-mail: [email protected]
Con la presente io/noi (1) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (1) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (1)
-Ordinato il (1)/ricevuto il (1)
-Nome del/dei consumatore(i)
-Indirizzo del/dei consumatore(i)
-Data
(1) Cancellare la dicitura inutile.
16.5. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso.
In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito nelle seguenti condizioni:
– correttamente imballato nella confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinato, danneggiato o sporcato) e munito di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;
– munito del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a K Project di identificare il Consumatore (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
– senza manifesti segni di uso, esso cioè non dovrà recare traccia di utilizzo non dovrà essere in stato tale da non permetterne la rivendita.
Ove il Prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.
16.6. L’Acquirente non può esercitare tale diritto di recesso per i contratti di acquisto di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente e in ogni altro caso previsto dall’art. 55 del Codice del consumo.
16.7. Le sole spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo nel caso in cui la restituzione del bene sia dovuta a motivazioni ascrivibili a colpa del Fornitore come previsto dall’art.12 del presente contratto. In tal caso le spese di spedizione saranno a carico del Fornitore.
16.8. Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, al netto delle spese eventualmente sostenute per la spedizione del bene originariamente acquistato.
16.9. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 17 – Cause di risoluzione
Le obbligazioni di cui al punto 15.1, assunte dall’Acquirente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 8.1, e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 13, hanno carattere essenziale, cosicché, per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.
Art. 18 – Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente
18.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dal Regolamento (UE) 679/2016 (c.d. “GDPR”). La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina: Privacy Policy.
18.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore K Project S.r.l. titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine e attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire un’efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto.
18.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dall’Acquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.
18.4. I dati personali saranno comunicati, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.
18.5. L’Acquirente gode dei diritti di cui agli Artt. 15-22 del Reg. (UE) 679/2016.
18.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’Acquirente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’Acquirente stesso.
18.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.
18.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali è il Fornitore.
L’acquirente potrà indirizzare ogni richiesta in merito al trattamento dei dati al titolare del trattamento all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] ovvero al responsabile della protezione dei dati personali, Piramis S.r.l., al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].
18.9. Tutto quanto dovesse pervenire a differenti indirizzi di posta (anche elettronica) del Fornitore (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarà considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrà violare diritti altrui e dovrà contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrà essere attribuita al Fornitore responsabilità alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
Art. 19 – Modalità di archiviazione del contratto
Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale e cartacea sul server e presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Art. 20 – Comunicazioni e reclami
Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: K Project Srl – Via Belvedere, 11 – 22079 Villa Guardia (CO), oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo [email protected]. L’Acquirente sarà tenuto ad indicare la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 21 – Composizione delle controversie
21.1. Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di COMO e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.
21.2. Ai fini della individuazione del foro competente dovrà considerarsi la natura del soggetto acquirente.
Qualora si trattasse di un consumatore, il foro competente sarà quello del consumatore. Ai sensi dell’art. 60 del D.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del D.lgs. 206/2005.
Ogni operazione d’acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.lgs. 206/2005 e, in particolare, di quelle di cui alla Sezione II, Parte III relativamente ai contratti a distanza.
21.3. Le parti espressamente pattuiscono che, qualora l’acquirente non fosse un consumatore, il foro competente a conoscere tutte le controversie derivanti dal presente contratto sarà il foro di Como.
Art. 22 – ODR
Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/
La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi online.
Art. 23 – Legge applicabile e rinvio
23.1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
23.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
23.3. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.
Art. 24 – Clausola finale
Ogni presa di ordine di un prodotto che figura nel negozio on-line del sito www.kyminasi.it suppone la consultazione e l’accettazione preliminare delle presenti condizioni generali di vendita. Il clic di validazione dell’ordine implica una piena accettazione delle presenti. Questo clic ha valore di “firma elettronica”.
K Project S.r.l.
sede legale: via S. Gregorio 55 – 20124 Milano (MI)
sede operativa: via Belvedere 11 – 22079 Villa Guardia (CO)
Aggiornato il 28/08/2024