031 3540830 [email protected]
Kyminasi Postural - riallineamento posturale

KYMINASI POSTURAL

 

OTTENERE UNA POSTURA CORRETTA CORREGGENDO I DIFETTI DI ALLINEAMENTO DEL CORPO 

 

La tecnologia Kyminasi Postural è stata creata dal ricercatore Svizzero Fulvio Balmelli con 30 anni di osservazione ed esperienza pratica in ambito posturale.

Questa metodica, che ripristina una postura corretta in tutto il corpo, è basata sulla respirazione e movimenti dolci della colonna vertebrale per ottenere un riposizionamento ottimale della vertebra senza eseguire il classico Trust dell’osteopatia o della chiropratica.

La creazione di questa metodica è nata dall’esigenza di correggere dei difetti dell’allineamento del corpo che sono presenti in modo più o meno evidente in tutti i corpi.

Parliamo di disallineamenti vertebrali, ileo-sacrali, mandibolari, articolari, causa di svariati disturbi fisici.

RISOLVERE DOLORI MUSCOLARI, MAL DI SCHIENA, CERVICALE, MAL DI TESTA, DOLORI ARTICOLARI E MOLTI ALTRI DISTURBI, CON LA POSTURA CORRETTA

Ogni corpo, in fase di sviluppo cresce in maniera asimmetrica. Parte destra e sinistra del corpo hanno sviluppi differenti, basta notare la diversa grandezza o allineamento degli occhi, la differente forza muscolare, la differente conformazione degli arti.

Per cui ancora prima dell’adolescenza molti corpi hanno una postura scorretta:  spalle incurvate in avanti, chiusura del petto e della cassa toracica, testa sbilanciata in avanti, spesso la mancanza della lordosi (curva vertebrale lombare) vertebrale, appoggio scorretto e sbilanciato dei piedi, diversa altezza del bacino che causa differente altezza delle gambe, scorretta proporzione tra cifosi (curva vertebrale del collo) e lordosi. 

Oltre al fatto che differenze fisiche si creano se il soggetto è destro o mancino.

Nel tempo le persone possono assumere posizioni “viziate” sbagliate, sia da in piedi che da sedute, che inducono maggiormente il peggioramento posturale.

Per esempio, nelle persone destrorse, si osserva un fuori asse tibia-piede (tibia disassata all’esterno) della gamba sx, provocato dal maggior carico sull’arto sx quando si inizia una camminata, perché si usa l’arto sx come appoggio di spinta per portare avanti l’arto dx.

Nel soggetto mancino sarebbe l’opposto.

I DISTURBI PIU’ COMUNI

Tutto questo causa svariati disturbi che le persone sperimentano nell’arco della vita, perché le articolazioni subiscono giornalmente continui carichi, che se non sono ugualmente distribuiti, portano a maggiore deterioramento delle cartilagini, menischi, legamenti, tendini, infiammazioni articolari, disturbi muscolari.

Alcuni esempi di disturbi comuni sono:

  • Al collo (cervicale, dolori muscolari, formicolio braccio/mano)
  • Alla schiena (schiacciamenti vertebrali, ernia, sciatica)
  • Alle spalle (infiammazione di tendini e legamenti, presenza di calcificazioni)
  • Alle ginocchia (lesione al menisco, lesione della cartilagine)
  • Alle anche (borsiti, artrosi)
  • Alle caviglie (predisposizione a distorsioni)
  • Ai piedi (alluce valgo, neuroma di Morton, fascite plantare, spina calcaneare)

Oltre a:

  • Affanno respiratorio, ridotta capacità polmonare
  • Disturbi respiratori
  • Disturbi digestivi
  • Disturbi circolatori
  • Disturbi metabolici

 

“Da quando ho fatto il programma con la Kyminasi Postural ho risolto molti dolori muscolari alla schiena. Prima di iniziare il programma, ogni mattina mi alzavo dal letto e sentivo vari dolori muscolari alla schiena. 

Nell’ultimo anno addirittura “due strappi” muscolari che mi bloccavano al letto per una settimana. Mi è addirittura comparsa la sciatalgia, che poi ho scoperto essere connessa alla scorretta postura della spina dorsale.

Ho deciso, ho fatto le mie sedute più intensivamente possibile. E già dopo la seconda seduta i dolori muscolari mattutini sono completamente spariti.
Anche la sciatalgia ha iniziato a guarire. Prima, nonostante fossi stato fermo 3 settimane, non percepivo la sua guarigione, ma solo la sua costante presenza.
Che dire, FUNZIONA.L’ho fatto col punto di vista che la schiena è il TELAIO del corpo e, se non è ben ALLINEATO, i problemi persistono e possono solo peggiorare.”

C.C. ( Milano )

La Kyminasi Postural nasce da uno studio approfondito dei principi che guidano discipline quali l’Osteopatia, la Chiropratica, la Fisioterapia, la Massoterapia e dalla trentennale collaborazione pratica con professionisti di ciascuna di queste.

Si fonda su una completa conoscenza dell’anatomia umana dal punto di vista muscolo-scheletrico e della relazione con ogni organo del corpo, scaturita da incessanti studi e da anni di manipolazione di ogni singolo osso e muscolo del corpo umano.

Rappresenta pertanto IL PUNTO DI INCONTRO tra tutte queste discipline, superando i limiti di ciascuna e dando ai professionisti del settore uno strumento in più per aiutare efficacemente i propri pazienti.

KYMINASI POSTURAL E OSTEOPATIA

%

INTEGRATIVA

LA VALUTAZIONE POSTURALE

Qualsiasi programma di Kyminasi Postural è preceduto da una valutazione posturale globale, che, secondo una sequenza esatta, verifica i fuori asse sul piano frontale (rotazione e inclinazione del bacino, della colonna, delle spalle e della testa, a destra o sinistra, scoliosi o gibbi), o i fuori asse sul piano laterale (ipolordosi, iperlordosi e ipercifosi), i movimenti articolari e l’appoggio dei piedi.

KYMINASI POSTURAL E CHIROPRATICA

%

INTEGRATIVA

MANIPOLAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE

Kyminasi Postural è creata sulla corretta sequenza e abbinamento tra inspirazione ed espirazione in contro resistenza con un apparecchio utilizzato in genere per la ginnastica del respiro (Spirotiger) e movimenti di flesso-estensione-rotazione del tratto cervicale-dorsale-lombare, causando un effetto fisarmonica sui dischi vertebrali e facilitando dolcemente il riallineamento vertebrale, agendo sul rilassamento muscolare e l’ossigenazione dei tessuti.

Guardando il paziente lateralmente, vengono fatti fare differenti movimenti dolci specifici con una sequenza ben precisa di inspirazione ed espirazione in controresistenza, valutata precedentemente durante la valutazione posturale.

KYMINASI POSTURAL E FISIOTERAPIA

%

INTEGRATIVA

LA TERAPIA

La Kyminasi Postural ha come scopo quello di ridurre il più possibile tutte le pressioni vertebrali e muscolari presenti, correggendo i disequilibri posturali, dalla mattina quando ci alziamo dal letto alla sera quando ci addormentiamo. Si recupera l’assetto posturale corretto che differisce dall’assetto posturale “normale” o “abituale” o “comodo”, sia in posizione eretta che seduta.

Non importano l’età, il sesso, il peso, l’attività lavorativa o sportiva, la causa dei disturbi muscolo-scheletrici e di tutta la traumatologia sportiva, è la postura.

Il connubio tra il massaggio fisioterapico e gli esercizi della Kyminasi Postural è assolutamente vincente.

KYMINASI POSTURAL E MASSOTERAPIA

%

INTEGRATIVA

DECONTRATTURARE I MUSCOLI

Esistono rapporti precisi tra le posizioni articolari e le tensioni muscolari.

Kyminasi Postural ha come scopo quello di portare tutta la muscolatura estensoria della colonna vertebrale in una situazione di contrazione che sia la più neutra possibile, nè troppo tesa in allungamento (cifosi o ipercifosi) né troppo tesa in accorciamento (iperlordosi); di creare una tensione ottimale della parete addominale; di creare un allungamento del diaframma; portare la cassa toracica a lavorare in antero-elevazione eliminando quel movimento di sola elevazione che la maggior parte delle persone utilizzano in fase inspiratoria (respirazione clavicolare), causato da una postura sbagliata, usando la muscolatura del collo, delle spalle e la clavicola per inspirare.

Ogni singolo movimento, per ogni singolo segmento corporeo è studiato per ottenere quella variazione posturale indispensabile per ridurre o eliminare il dolore, la pressione, la rigidità.

Terminare la seduta di Kyminasi Postural con un massaggio è particolarmente apprezzato dai pazienti.

LA KYMINASI POSTURAL SI STA AFFERMANDO ANCHE COME LA NUOVA FRONTIERA DELLA POSTUROLOGIA SPORTIVA

posturologia sportiva con la Kyminasi Postural. Anche gli atleti hanno bisogno di rimettere a posto la loro postura
Un atleta nazionale di canottaggio fa gli esercizi della Kyminasi Postural per ripristinare la sua postura corretta

KYMINASI POSTURAL PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE

E’ possibile, per osteopati, chiropratici e fisioterapisti, posturologi, apprendere la tecnica della Kyminasi Postural e consegnarla ai propri pazienti.

KYMINASI POSTURAL PER I PRIVATI

Ci stiamo strutturando per poter addestrare nuovi professionisti alla consegna della Kyminasi Postural. Trova il professionista più vicino a te.

Kyminasi Postural - riallineamento posturale
SEGUICI SU

Richiedi informazioni

Consenso trattamento dati personali

Ricezione Aggiornamenti

15 + 10 =