Fulvio Balmelli
Curriculum Vitae
Fulvio Balmelli, nato a Faido in Ticino (Svizzera) il 15/07/1964.
Nel 1984, dopo essersi diplomato a Bellinzona come Disegnatore di Macchine, assieme ad un ingegnere specializzato del settore, apre un’azienda di progettazione di impianti industriali in ambito chimico e farmaceutico. In quegli anni, prosegue anche gli studi in autonomia, conseguendo attestati in diversi corsi di formazione privati di Omeopatia, Fitoterapia, Massoterapia e Manipolazione della colonna vertebrale, fino al 1987.
Nel 1987, decide di approfondire le proprie competenze nell’ambito della Medicina Cinese e delle terapie naturali ed apre a Manno, in Svizzera, il suo primo Centro di Medicina e Terapie Naturali privato di Omeopatia, Massoterapia e Manipolazioni della colonna vertebrale.
Dal 1990 al 1998, attraverso i maggiori esperti di Biorisonanza di allora, segue una formazione privata presso l’azienda Regumed in Germania, ove approfondisce la conoscenza dell’anatomia umana e si specializza nell’utilizzo della Biorisonanza conseguendo le massime certificazioni specifiche e abilitanti all’utilizzo delle apparecchiature di Biorisonanza in campo sanitario. Grazie a queste nuove competenze, amplia i servizi offerti dal suo Centro di Medicina e Terapie Naturali a Manno, aumentando il personale alle sue dipendenze a 19 dipendenti da lui personalmente formati e portando lo studio in pochi anni, a servire una media di 5000 pazienti, di cui la maggior parte provenienti dall’Italia, attraverso il passaparola.
Intorno al 2000, segue anche, a Como, un corso formativo e pratico di Terapia Osteopatica Posturale con il Prof. Philippe Caiazzo presso l’Accademia Italiana di Terapia Osteopatica Posturale (AITOP), attraverso il quale oltre a sviluppare una sempre maggiore manualità ed esperienza e conseguendo il Diploma di Osteopata Posturale di 1° livello, viene spronato dal suo maestro in direzione della ricerca personale in questo settore, allora non ancora molto sviluppato. Negli anni Balmelli continua a sviluppare una tecnologia per il ripristino posturale in campo clinico, la quale prende il nome oggi di Kyminasi Postural. A partire dal 2013 fino ad oggi forma ed affianca il Dr. Luca Corvi, Dottore in Fisioterapia, sulle tecniche della Kyminasi Postural e insieme affinano l’applicazione di tale metodica applicata su oltre 2.000 pazienti, protocollando e trascrivendo la metodica in un manuale formativo che permetta a partire dall’anno 2023 di formare medici e operatori sanitari sulla Kyminasi Postural.
Nel 2001 inizia a collaborare presso lo studio di Carpi (Modena) del Prof. Pietro Procopio, Dottore in Medicina specializzato in Oftalmologia e professore di Iridologia all’Università di Urbino. Il Prof. Procopio invita ed ospita Balmelli per effettuare indagini di approfondimento e trattamenti ai suoi pazienti, attraverso apparecchiature di Biorisonanza e l’applicazione della sua metodica, nonché delle sue ampie competenze osteopatiche, e di omeopatia. La presenza di Balmelli in territorio italiano, facilita ancora maggiormente i tanti pazienti già allora fidelizzati, i quali iniziano a sperare nell’apertura da parte di Balmelli di una struttura in Italia, per loro più facilmente raggiungibile.
A questa richiesta Balmelli risponde nel 2003 dando la sua disponibilità nel dirigere e lavorare presso un Centro Medico Polispecialistico di Medicina Integrata, allora in apertura in provincia di Como, quindi su territorio italiano, ma sufficientemente vicino al confine svizzero, per tutti i pazienti del Canton Ticino. Il Centro, ad oggi denominato Biomedic Clinic & Research è attualmente operativo, ed ha portato negli anni il numero di pazienti fidelizzati alla figura professionale di Balmelli sul territorio italiano e svizzero, ad oltre 40.000 (www.biomediccenter.com). Negli ultimi anni diversi pazienti raggiungono questa struttura per ricevere cure di medicina integrata con le metodiche sviluppate da Fulvio Balmelli, da tutte le regioni italiane, ma anche da diverse nazioni, quali principalmente gli USA e la CE.
Dal 2003 ad oggi svolge attività di coordinamento dei Medici Specialisti del Centro Medico e dell’equipe di professionisti del settore della Biorisonanza da lui stesso formati e poi certificati dalla azienda Regumed in Germania. Esegue anche egli stesso ulteriore formazione specifica relativa alla Biorisonanza presso la Regumed, conseguendo le relative certificazioni negli anni 2008 e 2009. Esegue presso il Biomedic Clinic & Research , anche prestazioni di medicina integrata negli ambiti della sua formazione, eseguendo approfondimenti sulle indagini in supporto ai medici del Centro Medico e i relativi trattamenti Biofisici e di Biorisonanza per il trattamento di circa 900 tra patologie e sintomi, elencati sul sito ufficiale di Biomedic. Nel frattempo continua a sviluppare la sua metodica di evoluzione della Biorisonanza che nel 2012 prende il nome di Citoalgoritmica, ovvero la decodifica matematica e biofisica delle alterazioni di molti processi biologici dell’organismo in contesti clinico/patologici, i quali rappresentano un intero nuovo corpo di conoscenza in costante ampliamento.
Nel 2010, affiancato dal medico e referente scientifico del progetto Dr. Elia Roberto Cestari, intraprende un percorso di sviluppo di un innovativo protocollo medico per la perdita di peso, in grado di far perdere fino a 50 kg di eccesso di peso in 7 mesi circa e di stabilizzare l’organismo per scongiurare la possibilità di riprendere i kg persi, in soli 3 mesi. Il protocollo, denominato Kyminasi Diet, inizia nel 2021 ad avere un grande successo sul territorio Italiano, con medici e biologi nutrizionisti autorizzati alla consegna, in forte crescita, che porta nel 2024 a coprire praticamente tutte le regioni, con oltre 200 licenze attive.
Dal 2013 al 2020 continua gli studi abbracciando altri ambiti di suo interesse, conseguendo gli attestati di diversi Master, in Diritto Internazionale Umanitario, Gestione delle Risorse Umane, Protezione Civile e Tutela del Territorio, Intelligence e Analisi, Diritto dell’Immigrazione e Cooperazione Internazionale. Nello stesso periodo, è stato ospite di numerose conferenze informative, durante le quali è intervenuto su diversi soggetti della medicina naturale e dell’integrazione alimentare, oltre che di biologia e biofisica.
Nel 2021 si diploma MCB, acquisendo tutte le competenze aggiornate come operatore sanitario ausiliario Massoterapista esperto anche di Trattamenti Idrotermali e Operatore specializzato in Biorisonanza. Il suddetto corso di abilitazione, riconosciuto in tutta Europa e promosso dalla Regione Lombardia, è divenuto infatti nel 2020 in Italia, requisito per il Ministero della Salute per poter trattare in autonomia pazienti patologici su prescrizione medica.
Dal 1990 ad oggi, svolge quotidianamente attività di Ricerca indipendente ed autofinanziata nell’ambito della Biofisica e della Quantistica, utilizzando sé stesso come “cavia da laboratorio”, inducendo in maniera pilotata nel proprio corpo, alterazioni importanti, che monitorate a dovere, lo portano a fare importanti scoperte sulle variabili con cui l’organismo altera i propri processi biologici e sviluppa un linguaggio informatico per sistemi biologici, in grado di ripristinare i processi originali quando sono stati alterati. Questo intero corpo di conoscenza da lui codificato (www.kyminasi.com), è completamente non invasivo, naturale e privo di qualunque possibile effetto collaterale e rende la Citoalgoritmica una possibile soluzione futura per molte malattie o per la prevenzione di esse.
Dal 2018 il settore agricolo, accoglie con grande entusiasmo i risultati delle biotecnologie da lui ideate, sottoponendo la tecnologia Kyminasi Plants – Crop Booster a molteplici studi scientifici in diversi continenti e validandone i vari punti di efficacia, attraverso la guida dell’azienda partner Harvest Harmonics, con sede negli U.S.A. L’impegno di Balmelli nel trovare soluzioni concrete non solo per il settore agricolo in generale, ma addirittura con l’obbiettivo di contrastare la fame nel mondo e riportare l’indipendenza nei paesi sottosviluppati, lo porta ad essere candidato per il prestigioso Premio Nobel per la Pace e per il premio Zayed per la Fraternità Umana.
Gli viene conferito nel 2024 il premio come miglior ricercatore all’Asia International Research Awards, in India.
Il profilo unico di ricerca del Sig. Fulvio Balmelli:
https://orcid.org/0000-0001-6212-7195
Lingue parlate correntemente: Italiano.
Lingue con conoscenza di base: Francese e Tedesco.
Il mio viaggio è iniziato nel desiderio di conoscenza e verità, mi ha richiesto principalmente coraggio e integrità, alla fine mi ha regalato l’amore e la benevolenza che solo nell’aiuto puoi sperimentare.
(Fulvio Balmelli – Ricercatore indipendente)